L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ignorerà i requisiti sui vaccini per i partecipanti al grande incontro della prossima settimana a New York, snobbando le regole di New York per i centri congressi e le riunioni pubbliche.
Presidenti, premier, monarchi, dignitari, diplomatici e i loro membri del personale viaggiante sono stati informati dagli organizzatori che non dovranno mostrare passaporti per la vaccinazione contro il coronavirus o altre prove di vaccinazione all’arrivo al quartier generale delle Nazioni Unite a Turtle Bay, a Manhattan.
I partecipanti e il loro personale saranno salutati e autorizzati all’ingresso senza alcun controllo, con più di 100 capi di stato e di governo e oltre 20 ministri degli esteri iscritti.
I dignitari non dovranno mostrare tessere di vaccinazione o altre prove di vaccinazione poiché lo attesteranno semplicemente strisciando i loro badge identificativi nella sala delle assemblee.
La libertà dalla regolamentazione segue un precedente stabilito per la prima volta alla riunione del G7 nel Regno Unito, all’inizio di quest’anno.
La decisione di ignorare le regole applicate al pubblico in generale a New York, è arrivata dopo che la Russia ha contestato una precedente prova dell’obbligo di vaccinazione con la motivazione che si trattava di una violazione delle libertà personali.
“Fermamente obiettiamo sul principio che solo le persone con una prova di vaccinazione dovrebbero essere ammesse nella sala dell’Assemblea Generale”, ha scritto l’ambasciatore russo Vassily Nebenzia, in segno di protesta ai funzionari delle Nazioni Unite.
Ha descritto tale scelta come “una misura chiaramente discriminatoria”, aggiungendo che impedire ai delegati di accedere alla sala era una “chiara violazione della carta delle Nazioni Unite”.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro – per esempio – non è vaccinato e giovedì ha ribadito che non ha nessuna intenzione di farsi vaccinare contro il coronavirus nell’immediato.
“Perché farsi il vaccino? Avere gli anticorpi, non basta? I miei livelli di anticorpi sono molto alti”, ha detto Bolsonaro in una trasmissione in diretta sui social media giovedì sera. “Dopo che tutti in Brasile saranno vaccinati, deciderò”.
Anche i primi ministri di Giappone, India e Regno Unito saranno presenti al quartier generale delle Nazioni Unite per pronunciare il discorso del loro paese all’assemblea di 193 membri, insieme al nuovo primo ministro israeliano Naftali Bennett e al presidente palestinese Mahmoud Abbas.
Si attende che anche altri 23 ministri degli Esteri parlino di persona.
La 76° sessione dell’assemblea generale si tiene nei giorni 20-24 Settembre 2021.
Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi autori (vedi fonte), a meno che non sia diversamente specificato.