Riportiamo un nuovo studio di virologi ed immunologi di Harvard che dimostrano come la trasmissione virale della variante Delta del SARS-CoV-2 sia una realtà molto forte.
Di seguito un riassunto dello studio, che potrete trovare integralmente qui.
“Evidence of transmission from fully vaccinated individuals in a large outbreak of the SARS-CoV-2 Delta variant in Provincetown, Massachusetts”
Dr.ssa Katherine Siddle et al, MedRxiv 20/10/21
Epidemiologa, immunologa e virologa di Harvard, MIT e Broad Institute
“Prove del contagio da parte di individui completamente vaccinati in un grande focolaio della variante Delta di SARS-CoV-2 a Provincetown, Massachusetts”
“Numerosi eventi estivi, tra cui grandi raduni al coperto, a Provincetown, Massachusetts (MA), nel Luglio 2021 hanno contribuito a un’epidemia di oltre 1.000 casi di COVID-19 tra residenti e visitatori.
I dati genomici ed epidemiologici combinati forniscono un forte supporto per 25 eventi di trasmissione da, inclusi molti tra, individui completamente vaccinati; i soli dati genomici forniscono prove per ulteriori 64. Insieme, l’epidemiologia genomica fornisce un’immagine ad alta risoluzione dell’epidemia di Provincetown, rivelando molteplici casi di trasmissione di Delta da individui completamente vaccinati.
Le dimensioni dell’epidemia di Provincetown – oltre mille casi – e la sua rapida crescita precoce dimostrano che in eventi densamente affollati e condizioni indoor la variante SARS-CoV-2 Delta può causare un ampio focolaio anche in una popolazione prevalentemente vaccinata, perciò le epidemie guidate da Delta non vengono eliminate da alti tassi di vaccinazione.”
L’immagine n.3 tratta dallo studio dimostra come la catena di trasmissione degli individui vaccinati sia più lunga e complessa e come questi individui diano origine alla stragrande maggioranza delle trasmissioni sia verso soggetti vaccinati che non, ma anche come spesso i vaccinati si contagino tra loro senza alcuna presenza di individui non vaccinati nella catena di trasmissione.
Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi autori (vedi fonte), a meno che non sia diversamente specificato.