Venite a conoscere l’Associazione “Aiutateci a Salvare i Bambini“!
Ospite il Presidente Ennio Bordato.
L’ Associazione AASIB (Aiutateci A Salvare I Bambini ODV) è stata fondata nel 2001 con lo scopo di sostenere e rendere possibili le cure di bambini particolarmente bisognosi della Federazione Russa e dei Paesi dove vivono popolazioni russofone e allo stesso tempo interessare l’opinione pubblica italiana sui problemi dell’infanzia russa, spesso poco conosciuti. Gli interventi di AASIB si rivolgono principalmente a singoli casi pediatrici affetti da gravi malattie, alle vittime delle tante stragi terroristiche e delle guerre che, a causa della loro situazione, non riescono a ricevere aiuto nemmeno per le cure più basilari. Altresì operano in varie regioni della Federazione Russa e negli altri Paesi russofoni con Progetti “comunitari” volti ad aiutare la pediatria locale e le strutture per l’infanzia ad ammodernarsi.
Tutte le loro iniziative sono rese possibili grazie alle raccolte di donazioni da privati cittadini, associazioni, istituzioni ed imprese. Dal punto di vista operativo collaborano con il Gruppo di volontariato moscovita Padre Aleksandr Men’, operante presso la Clinica pediatrica di Mosca RDKB, Ministeri regionali della Sanità della Federazione Russa, altre associazioni ed istituzioni locali.
Aiutateci a Salvare i Bambini ha scelto di operare a sostegno dell’infanzia russa poiché, nonostante l’immagine fuorviante narrata, in Russia e nei Paesi ove vivono popolazioni russofone persistono ampie fasce di popolazione estremamente bisognose di aiuto. Per questo l’Associazione è impegnata organicamente e sistematicamente in quei territori. Dietro l’immagine della Russia, come quella di un paese in costante crescita economica e ricco di risorse naturali si nasconde un mondo di bambini ammalati, invalidi, vittime di atti terroristici, di guerre. È la Russia che non si vede in tv e che non si legge sui giornali, la Russia taciuta, la Russia che soffre, quella che AASIB ha scelto di aiutare.
L’ospite della serata sarà Ennio Bordato, Presidente dell’Associazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus, benemerita per avere dato una concreta speranza di vita a centinaia di bambini della Federazione Russa. In Italia è anche uno degli osservatori più attenti e sensibili del mondo russo. Quando gli chiedono come è nata AASIB e perchè aiutare proprio la popolazione russofona, Ennio risponde così:
Il mio legame con la Russia nasce nel lontanissimo 1981 (!) quando un amico, scomparso in giovane età, mi chiese se avessi avuto voglia di visitare Mosca. L’allora Urss era per me un’entità assolutamente sconosciuta, nessun legame culturale, politico o ideologico. Allora fu un viaggio che definisco “del destino”. Non mi innamorai della Russia, ne fui colpito, anzi “stramazzai” incontrandola per effetto di un “senso di appartenenza” che – non esagero – mi sconvolse sin dall’atterraggio a Mosca. L’odore della Russia, il cielo di Russia, la gente, una lingua sconosciuta ed una scrittura “araba” fu per me fatale…
Vieni a conoscere AASIB ed Ennio! Testimonianze uniche di un mondo a noi sconosciuto…
Ennio sarà disponibile a rispondere a tutte le vostre domande, nell’ottica di una sempre maggiore diffusione di consapevolezza.
DOVE E QUANDO
L’ 8° Serata Tematica di Lucca Consapevole si terrà Sabato 20 Maggio 2023 presso il Circolo Sportivo di San Pietro a Vico (LU), in Via dell’Acquacalda al n° 2612 ( guarda su Google Maps ), con l’inizio degli interventi fissato alle ore 21:00.
Si prega di raggiungere la location almeno 15 minuti prima dell’inizio per permettere all’organizzazione di partire in orario.
L’evento è totalmente gratuito ed aperto a tutti,
la prenotazione è obbligatoria.
COME PRENOTARSI
Per accedere alla pagina dedicata all’evento in calendario e prenotarsi, è sufficiente CLICCARE QUI e compilare l’apposito modulo (pagina raggiungibile anche dalla sezione “Eventi”).
Clicca qui per vedere l’evento in calendario e prenotare il tuo posto!
Grazie a nome di tutta Lucca Consapevole!