A tutte le Regine della Cucina, a buongustai e ad appassionate della buona forchetta, tradizionale, innovativa, sana, a tutte coloro che cucinano tanti piatti diversi per soddisfare le esigenze e i palati dei familiari, a tutti coloro che entrando in cucina sentono che quello è il loro mondo, e anche a quelli che non sanno neppure dove sia la cucina, perché passano dal frigorifero al microonde!!
Dedico queste parole anche a coloro che preferivano un piatto pronto in un locale pubblico… e che ora, hanno qualche difficoltà, per noti motivi!
Le mie esperienze nel “fast cooking”, i miei studi, un filo sottile da utilizzare per trovare e unire salute e palato: la impalpabile essenza dell’armonia, che possiamo chiamare salute, con il principio primario della vita fisica/materiale, quello che chiamiamo cibo!
In questo spazio insieme condivideremo le sapienze di antiche tradizioni, come quelle della nostra arte culinaria che utilizzava le erbe aromatiche comuni (alloro, maggiorana, santoreggia, menta, origano, rosmarino, salvia, timo….) e attraverso la mia esperienza in “orto di un perdigiorno”, un po’ Fukuoko, un po’ biodinamico, da cui ho attinto ortaggi e armonia da Madre Terra, parleremo di come cercare la propria armonia/salute attraverso l’ascolto del corpo.
Creatività e fantasia possono rendere omaggio al palato più sopraffino, purché si liberino le catene delle abitudini, per migliorare il sistema immunitario senza farmaci, integratori, o costi aggiuntivi, solamente allestendo un profumato balcone/terrazzino/giardino, che sarà la nostra fonte del benessere.
Ne parleremo al convegno “Ripartiamo dalla Terra – Tecniche di coltivazione e alimentazione sana”
Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi autori (vedi fonte), a meno che non sia diversamente specificato.